mercoledì 12 giugno 2013

Disperazione

La più grande delle paure. Di fronte a questa, quasiasi altro tipo di paura impallidisce e si fa piccola piccola. La disperazione è ciò che ognuno di noi deve temere veramente. E' proprio la disperazione che dà un senso a quei gesti inspiegabili che uno altrimenti mai commetterebbe.
Non so come si combatta e come si sconfigga, l'unica cosa che so è che non lo si può fare da soli.
Si impossessa di te quando ti crolla il mondo addosso, quando non senti più la terra sotto i piedi e ti vedi sprofondare in un baratro senza fine, quando guardi avanti ma non vedi nulla.
E' tutto nero, buio, ti hanno spento la luce. Non vedi il presente, non vedi il futuro, ti hanno tolto ogni speranza e l'unica cosa che vuoi è che finisca tutto lì, in quel preciso istante.
Hai un vuoto dentro nel quale troverebbe spazio l'universo intero, standoci pure bello comodo... ma il coraggio di vivere, quello invece non c'è.
Allora inizi a pensarci sul serio perchè non vedi altre vie d'uscita. Il come è facile, ci sono infiniti modi, ce ne sono per tutti i gusti, da quello in grande stile, a quello silezioso; il quando è già più complicato. Sarà la volontà che nulla venga lasciato al caso, sarà che il pensiero si sposta al "cosa succedo dopo?", devi pensare a tutto. Cosa succede poi dall'altra parte, quella opposta alla tua? Cosa succede a chi resta? Ti liberi di tutto il dolore, delle lacrime, del vuoto, della tristezza, dell'angoscia... ma dove vanno a finire? E' sulle persone che restano che scarichi tutto questo.
E per farlo ci vuole molto più coraggio che togliersi la vita.

"Vidi la disperazione nei tuoi occhi ma non seppi riconoscerla; sentii una strana sensazione e un brivido lungo la schiena ma non avevo idea di cosa tu stessi vivendo. Avrei voluto fare qualcosa, avrei tanto voluto salvarti."

giovedì 23 maggio 2013

Amore, scusami.


Ciao Amore mio,
questa volta ti scrivo perchè ti devo delle scuse. Ti chiedo scusa per essermi sbagliata e per averti confuso con un altro.
Credevo proprio che fossi tu...Credevo sul serio che fossi tu! Era bellissimo, per la prima volta in vita mia mi sono innamorata e ho capito cos'è veramente l'amore.
Mi sono sentita amata e ho amato incondizionatamente a mia volta. E' successo tutto per caso, non l'ho cercato in alcun modo e mi ci sono trovata in mezzo senza volerlo e senza rendermene conto.
Purtroppo mi sono sbagliata.
Mi sono innamorata di una persona che mi ha solo preso in giro, che mi ha mentito, ingannato, illuso e ha tradito la mia fiducia. Mi sono fidata di lui e delle sue parole, ci ho creduto per davvero. Era tutto così bello, non avrei potuto chiedere di meglio e non avrei potuto immaginare qualcosa di più fantastico. Ma era troppo bello per essere vero. E' finito tutto in men che non si dica, non so come, non so perchè e cosa ancora più logorante, non riesco a spiegarmelo nè a farmene una ragione. So solo che non ha avuto il minimo rispetto per me e per quello che c'è stato tra di noi. Com'è possibile che una persona che diceva di amarmi mi abbia potuto fare tutto questo male?
Ti devo delle scuse, infinite scuse; non solo per aver pensato che lui potesse essere te ma soprattutto perchè questa storia avrà delle ripercussioni.
Come farò a fidarmi nuovamente di qualcuno senza pensare al dolore che sto provando ora? Come farò a crederti quando mi dirai che mi ami e sono la persona più importante per te? Come farò a non dubitare di ogni singola cosa?
Riuscirò mai a sentirmi di nuovo tranquilla di fianco a qualcuno? Riuscirai a farmi innamorare di te senza che io mi guardi indietro e ripensi a tutto questo?
Come potrò pensare che anche tu non mi cancellerai dall'oggi al domani?
Cosa ancora più importante, come farò a riconoscerti e a capire che sei tu?
E se, anche tu, amore mio, hai vissuto dolore e delusioni, mi chiedo come possa fare a farti capire che quello che conta per me è solo il tuo bene e che per te ci sarò sempre, nonostante tutto. Nonostante tutto. Nel bene e nel male. Non scapperò e non rinuncerò alla prima difficoltà.
Perchè amore mio, per te mi permetto di citare Oscar Wilde...

Se non ci metti troppo, ti aspetterò tutta la vita.